Il 18 e 19 maggio si tiene la Fiera di Luvinate, una festa dedicata al territorio e al rapporto che ha con esso la comunità locale.

Anche noi Castanicoltori parteciperemo e lo faremo in due momenti.

Alla sera di sabato 18, dalle 17.00 alle 19.00 saremo tra i relatori del Convegno: Il futuro del Campo dei Fiori tra fuoco e acqua.

Un momento di confronto per ragionare su come la castanicoltura possa essere uno strumento importante per la gestione e la tutela del territorio. Spiegheremo l'importanza delle selve castanili e il loro ruolo nella valorizzazione dei boschi più vicini all'abitato e lungo i sentieri, la loro ricchezza di biodiversità e la funzione di protezione che esse svolgono.

Prima di noi interverranno il Presidente del Parco Campo dei Fiori Giuseppe Barra e il DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) Dario Bevilacqua, per poi concludere con uno scambio di riflessioni tra i presenti, grazie anche alla conduzione dell'incontro da parte di Marco Corso di VareseNews.

 

Domenica 19 maggio saremo invece nel pieno della manifestazione con un nostro stand in cui saremo disponibili a rispondere alle varie domande dei visitatori della fiera appassionati di castagne e dei propri boschi.

 

Vi aspettiamo!