Selve-Lezioni-in-campo-1
Il progetto “UPKEEP THE ALPS – STRUMENTI PER LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI DI MONTAGNA NELL’AREA TRANSFRONTALIERA ITALIA SVIZZERA” si è svolto da ottobre 2018 a ottobre 2020 nell’ambito della programmazione transfrontaliera Interreg (Italia-Svizzera).

Il Capofila italiano ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (Regione Lombardia) e il Capofila Svizzero Polo Poschiavo (Cantone dei Grigioni), insieme ai partner Regione Lombardia, Parco Regionale Campo dei Fiori e Club Alpino Italiano hanno predisposto una serie di corsi di formazione con obiettivo il miglioramento dell’accessibilità della sentieristica nell’area di cooperazione puntando al rafforzamento delle competenze degli operatori e delle professionalità della montagna attraverso interventi di formazione, definizione di procedure e protocolli condivisi sulla manutenzione, la sicurezza e sulla segnaletica nei sentieri.

Il progetto ha visto come destinatari diretti i liberi professionisti (forestali, agronomi, ingegneri, geometri, architetti, ecc.), i dipendenti delle MPMI del settore forestale e della sua manutenzione, le aziende operanti nel comparto del turismo escursionistico, i gestori dei rifugi alpini, le guide alpine, altri operatori del settore manutenzione (tecnici di cooperative), NEET, tecnici degli EE.LL., associazioni di volontariato impegnate nella gestione del territorio.

Sono stati sviluppate cinque tematiche con lezioni in aula e attività in campo, sia online che in sedi diverse tra Italia e Svizzera: Manutenzione, progettazione e gestione di reti di sentieri; Costruzione di muri a secco; Ingegneria naturalistica, progettazione e realizzazione; Il castagno sia come legname che nella gestione delle selve castanili; L’uso del GPS per il rilievo dei sentieri e le applicazioni GIS.

Il nostro Consorzio ha avuto l’incarico di svolgere due corsi di quaranta ore ciascuno: in Italia, a Varese, sull’utilizzo del legno di castagno, ed in Svizzera in Val Poschiavo sulle selve castanili.

Il corso sul legno partendo dalle caratteristiche peculiari del castagno ha delineato i suoi utilizzi, soprattutto riguardo la sentieristica, ma spingendosi anche verso le innovazioni oggi possibili. Nel corso oltre ai momenti in aula sono state inserite attività dimostrative sulla costruzione di arredi per esterno, l’uso di una segheria mobile e la fabbricazione di scandole. Abbiamo inoltre proposto una lectio magistralis sulla filiera forestale per il legno di castagno ed una visita ad un’azienda locale attiva nella lavorazione del castagno.

Il corso sulla selva castanile si è inserito nel percorso di valorizzazione dei prodotti locali e del paesaggio in corso in Val Poschiavo. Grande attenzione è stata dunque rivolta non solo ai temi agronomici e fitosanitari, ma anche alla possibilità di costruzione di una filiera locale per la valorizzazione dei frutti. Naturalmente accanto alle lezioni in aula diverse attività si sono svolte all’interno dei castagneti locali per coglierne le differenze con quelli in altri areali e le caratteristiche distintive.

Ottimi i riscontri ricevuti per entrambi i corsi che hanno nuovamente dimostrato la capacità posseduta dal Consorzio di formare sui temi della castanicoltura e l’interesse che questi temi continuano a richiamare, anche per percorsi lunghi ed impegnativi come questi.

Al termine della formazione è stato prodotto un ebook con tutti gli argomenti dei diversi corsi del progetto UPKEEP THE ALPS. Filmati e altri materiali didattici sono disponibili online sul sito www.upkeepthealps.eu

Oltre all’ebook completo è possibile scaricare singolarmente le parti sul castagno. Vi segnaliamo inoltre il materiale video sul canale youtube del progetto www.youtube.com/channel/UCaqri-cS71w1gq7X83qIdOw