I nostri servizi

Le risposte alle tue esigenze nel mondo del castagno

Cosa offriamo

La nostra cooperativa attraverso le sue Socie e i suoi Soci, i professionisti interni e la sua rete di collaborazioni è in grado di fornire un’ampia proposta di servizi nell’ambito della castanicoltura e dello sviluppo del territorio. Se per la tua richiesta non trovi indicazioni nelle diverse sezioni contattaci direttamente e costruiremo la soluzione migliore per te.

Castagne e Prodotti

I frutti del nostro lavoro, e non sono solo castagne

Nello shop online puoi trovare una selezione delle migliori produzioni della nostra cooperativa, delle aziende che ne fanno parte e della filiera che abbiamo realizzato attorno a noi. Molte golosità alla castagna, ma anche prodotti locali, oggetti creati in legno di castagno e curiosità particolari.

Alcuni prodotti saranno immediatamente disponibili, per altri potrebbe esserci del tempo di attesa perché fatti su ordinazione e a volte anche su misura. Non sempre i numeri della produzione ci permettono di inserire alcune specialità sul sito in maniera costante, ti consigliamo di iscriverti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato delle novità.

Naturalmente venire a trovarci di persona ti farebbe trovare sempre una qualche sorpresa.

Prodotti alle castagne

dal frutto fresco all’immancabile caldarrosta, fino alla farina e da lì la fantasia si scatena in mille declinazioni. Ma anche birra, piccoli barattolini di dolcezza e specialità particolari. I nostri frutti sono completamente naturali, coltivati senza alcun trattamento chimico e lavorati con la massima cura ed attenzione.

Altri prodotti

i nostri castanicoltori sono spesso piccole aziende che fanno tante cose diverse e noi ci teniamo a proportele per farti arrivare a casa i loro sapori, colori e profumi. Dal miele alla frutta, dagli infusi ai salumi e poi conserve, marmellate e polenta. Se lo vorrai potrai ritirare tutto anche direttamente presso un’azienda così da conoscerci meglio.

Legno e oggettistica

il legno di castagno è un legno magico e con quello i nostri artigiani realizzano piccole e grandi meraviglie, dal semplice tagliere fino all’opera artistica, il pezzo unico nato dall’estro o l’oggetto affinato nel tempo, per arredare la casa o il proprio giardino.

Assistenza Tecnica

La nostra esperienza al tuo servizio

Possiamo aiutarti a gestire la tua selva, dal recupero del castagneto alla manutenzione, ad affrontare gli interventi straordinari o i problemi fitosanitari. Possiamo evitarti errori di progettazione e garantire il rispetto delle normative, aiutarti a capire la fattibilità di un recupero o il modo migliore per preservare un castagno a cui sei particolarmente affezionato.

I nostri tecnici, così come i professionisti della nostra rete e le aziende associate, hanno la formazione e l’esperienza necessaria, ma soprattutto la passione per la castanicoltura.

Se hai già le idee chiare puoi chiederci direttamente un preventivo, oppure contattaci per descriverci la tua situazione e valuteremo assieme le opzioni migliori.

Valutazioni e fattibilità

Hai un bosco di castagni, ma non sai se puoi recuperarlo come selva castanile e se ne vale la pena? Scrivici indicando la posizione le caratteristiche e la storia del tuo bosco, ti contatteremo per ragionarci assieme.

Progettazione

Recuperare un castagneto da frutto richiede attenzione e professionalità per non incappare in problemi normativi o tecnici fin dalla sua progettazione. Affidati a noi con tranquillità, affidati all’esperienza.

Recuperi e manutenzione

Grazie alle aziende che fanno parte della cooperativa e alla loro capacità operativa ti possiamo affiancare anche in bosco in tutte le attività necessarie al recupero o alla manutenzione del castagneto.

Potatore

Abbiamo formato alcuni giovani potatori in treeclimber per operare specificamente sui castagni da frutto, affinché mantengano la loro vitalità e continuino a produrre frutti, sia in giardino che nel castagneto.

Salute delle piante

Hai qualche castagno che mostra segni preoccupanti? Inizia mandandoci una descrizione del problema e qualche foto significativa, così possiamo iniziare a capire come poterti aiutare.

Didattica

Per appassionare le nuove generazioni

Parlare di castagne e castagno significa parlare di tradizioni, biodiversità, luoghi, botanica e agronomia, significa narrare la storia delle nostre comunità, una storia che potrebbe essere anche il futuro per diversi giovani.

Per questo motivo abbiamo accompagnato numerose classi, di ogni ordine scolastico, a scoprire l’habitat delle selve castanili, la loro bellezza in ogni stagione e il fondamentale contributo che rappresentano per la biodiversità, la tutela del territorio e naturalmente per i prodotti che ci forniscono.

Lavoriamo sempre in coesione con gli insegnanti, così da costruire un’uscita, un laboratorio o una lezione online che siano coerenti con le esigenze delle classi, il loro percorso di studio e le aspettative di alunni e genitori.

Naturalmente nelle nostre proposte includiamo anche il contributo delle aziende nostre associate, abbinando ad esempio la visita alla selva castanile con quella ad una fattoria o ad un meleto, per mostrare come il nostro territorio sia uno scrigno di luoghi e saperi spesso sorprendenti.

Collaboriamo inoltre con le amministrazioni e le associazioni locali, come il Parco Regionale Campo dei Fiori o il Museo della Cultura Rurale Prealpina di Brinzio o il Museo diffuso di Orino per poter proporre progetti particolari e ancor più legati al territorio nel suo complesso.

Servizi per i Soci

Come la Cooperativa aiuta i suoi Castanicoltori

Le nostre Socie e i nostri Soci godono naturalmente di una serie di vantaggi e servizi che la Cooperativa offre loro per supportarli nella loro attività e nella tutela dei loro castagneti, perché la castanicoltura locale non può prescindere dal mettere assieme le forze e lavorare in rete.

Conferimento

tutte le Socie e i Soci possono conferire alla cooperativa le proprie castagne che verranno acquistate ad un prezzo concordato e vantaggioso.

Assistenza dedicata

i Tecnici della Cooperativa sono a disposizione fin dal primo sopralluogo per aiutare le Socie e i Soci nella valorizzazione del proprio castagneto. Una parte dell’Assistenza è gratuita mentre gli interventi più complicati vengono sostenuti con una riduzione dei costi.

Promozione

la Aziende associate possono utilizzare questo sito per la promozione e la vendita dei propri prodotti, mentre tutte le Socie e i Soci beneficiano di uno sconto loro dedicato per ogni acquisto.

Partecipazione

e Socie e i Soci vengono coinvolti nella partecipazione a bandi, progetti di ricerca, interventi promozionali ed ogni altra attività che possa portare beneficio a loro e alla Cooperativa. Hanno inoltre la precedenza nella partecipazione a corsi e iniziative promosse dalla Cooperativa.

Formazione

Non è così facile come sembra

Recuperare e poi gestire un castagneto da frutto, così come valorizzare le proprie castagne o lavorare il legno di castagno sono tutte attività all’apparenza molto semplici, ma che richiedono competenze ed esperienza per poterle realizzare al meglio e ove possibile generare da esse un’integrazione al proprio reddito o addirittura una professione.

Grazie ai nostri Tecnici, alle Aziende e ai professionisti della nostra rete possiamo proporti il percorso formativo più adatto a te, per alimentare la tua passione o ragionare su profili operativi e crescita professionale.

I corsi e gli incontri tecnici vengono realizzati sia in base ad una programmazione prefissata sia in risposta alle richieste che ci pervengono quindi se sei interessato ad un tema che non trovi ancora in calendario, contattaci.

Castagneti

Come progettarli, recuperarli e mantenerli. Dagli obblighi normativi, alle esigenze agronomiche e botaniche, dall’attenzione per la produzione a quella per il paesaggio e la biodiversità, dalle operazioni ordinarie a quelle straordinarie

Fitopatologie

Riconoscere ed affrontare le minacce alla salute del castagno e dell’intero castagneto.

Lavorazione e cucina

Come utilizzare al meglio i frutti, dalla raccolta alla tavola, valorizzare le diverse varietà e le proprietà delle castagne.

Legno

Utilizzo del legno di castagno, da piccoli oggetti a grandi interventi, dall’arredo di casa a quello di un parco.

Visite di studio

Perché alcune cose si capiscono meglio guardandole dal vivo e quindi andiamo direttamente sul posto a farcele spiegare.

Visite guidate

La magia dei nostri castagneti

Tutto il resto va benissimo, ma se vuoi davvero condividere fino in fondo la nostra passione devi venire a trovarci. In autunno con i suoi colori e profumi, ma anche nelle altre stagioni perché i castagneti sono degli scrigni capaci di esaltare tesori sempre diversi.

In collaborazione con guide professionali, coinvolgendo le nostre aziende e le realtà del territorio ti offriamo delle escursioni in cui la bellezza dei luoghi sarà protagonista, accompagnata dai sapori locali, dal fascino della natura che ci circonda e dalla passione dei nostri castanicoltori, dal loro orgoglio per quanto stanno facendo.

Le proposte seguono l’evolversi delle stagioni, le occasioni particolari, le idee e gli esperimenti che ci vengono in mente per sorprendere i nostri ospiti, quindi non abbiamo un calendario standard, ma potrai trovare tutte le prossime uscite tra le news o direttamente nello shop. Ti aspettiamo!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter