castagne

Il ritiro delle castagne! Con qualche novità

Chi:

Chiunque può portare le proprie castagne al centro di raccolta del Consorzio Castanicoltori. Si ribadisce che la raccolta delle castagne in selve castanili è un reato e sarà rifiutato l’acquisto per tutta la stagione a chiunque venga sorpreso a rubare frutti in selve gestite. 

Cosa:

Verranno ritirate le castagne di una grandezza pari o superiore alla categoria utilizzata per le mondelle/caldarroste. Non verranno ritirate castagne più piccole, né marroni o frutti non sani.

Dove:

Il Centro di Raccolta si trova a CASTELLO CABIAGLIO nella struttura alla base del paese, di fronte al parcheggio. Qui la mappa.

Quando:

Martedì e venerdì dalle 8.40 alle 11.00 

La consegna sarà possibile da martedì 5 ottobre e proseguirà in base alla disponibilità di castagne e di richiesta delle stesse. Per consegne particolari in orari differenti chiamare il numero 3482663413 

Come:

Le castagne devono essere consegnate in contenitori o sacchi puliti e prive di altri elementi come ricci, sassi, terra o impurità. Alla consegna verrà compilata una scheda con i dati del conferitore che dovrà subito dopo lasciare l’area per evitare assembramenti. I conferitori saranno ricontattati successivamente per il pagamento. 

Le castagne verranno calibrate per definirne la pezzatura, messe in acqua per l’eliminazione dei frutti danneggiati e controllate a campione. Infine i frutti sani di grandezza appropriata saranno pesati e pagati. Le castagne non conformi verranno restituite. In caso di alta percentuale di frutti non sani nel controllo a campione, l’intera consegna potrebbe venire rifiutata.

Quanto:

Il prezzo di ritiro per chi non è Socio del Consorzio è 1.30 €/kg per le castagne di media grandezza e di 2.20 €/kg per i frutti più grandi (non marroni) Per ulteriori informazioni e appuntamenti: ritiro@consorziocastanicoltori.it

Ritiro

Articoli simili